dott.barletti@barletti.it

Impresa Dott. Geol. LUCA BARLETTI

esplosivistica civile e mineraria, geologia

Via Provinciale, 21

50037 San Piero a Sieve

FIRENZE

Tel. 055 84 82 97 – 329 06 61 291

Partita I.V.A.: 05 16 64 60 484

mailto:dott.barletti@barletti.it

 

To Homepage

Geologia ed esplosivistica unite al servizio dell’uomo e della natura.

 

 

I NOSTRI SERVIZI

dalla geologia alle demolizioni

alcuni dei nostri lavori li trovate alle pagine foto e speciali

 

            I servizi offerti dalla nostra Impresa sono sia di carattere consultivo (es. progettazione - controllo delle volate, rilevamenti geologici, consulenze geologiche, ecc.) che pratico (attività di “fochinaggio”, ossia caricamento e brillamento dell’esplosivo, Vd. Brenzone e Vaglia Sud) e si inseriscono nei più disparati contesti applicativi:

– valutazioni d’impatto ambientale;

prevenzione e correzione dei fenomeni vibratori ed acustici indotti dalle mine;

– scavi in roccia per ogni scopo;

demolizioni di costruzioni siano esse in laterizi, in calcestruzzo o in altro materiale;

– esplosivi in situazioni di “emergenza” come frane, piene ecc.; o prevenzione di possibili situazioni di pericolo (massi pericolanti, riprofilatura delle strade, ecc.);

– controllo qualità;

– consulenze geologiche - direzione cave;

in pratica quindi nella nostra Impresa trovate riunite le attività del Geologo e dell’Esplosivista che sono indispensabili per la gestione delle attività estrattive, dei lavori edili, stradali e delle operazioni di Protezione Civile: a tal proposito teniamo a sottolineare come il Dott. Geol. Barletti sia docente del Master Nazionale di Protezione Civile in corso a Prato proprio per gli impieghi dell’esplosivo entro le attività genericamente definite di Protezione Civile, attività spesso poco note in Italia ma dai notevoli risvolti pratici ed economici.

 

         L’Impresa non si rivolge solo a quei lavori canonici per l’uso dell’esplosivo e della figura del Geologo come cave – miniere e demolizioni, ma pure agli enti locali come Regioni, Province e Comuni, sia per le numerose attività in “emergenza” (frane, alluvioni, ecc.) e quindi la pianificazione di interventi in Protezione Civile, ma anche per la difesa dal rumore e dalle vibrazioni indotte dall’esplosivo…ed in generale quindi per un migliore e più razionale uso di questo strumento dalle notevoli potenzialità. Anche per gli utilizzatori “classici” dell’esplosivo come le cave - miniere oggigiorno è sempre più indispensabile rivolgersi a veri e propri esperti del settore, ad esplosivisti con competenze geologiche e minerarie dichiarate ed una vera consapevolezza nell’uso delle mine…la figura del “praticone” infatti ha spesso portato a veri e propri scempi dell’esplosivo (anche se vi sono “praticoni” dai quali si può solo imparare) con tutti i problemi che ne derivano, a solo titolo d’esempio fronti di cava tenute talmente male la cui manifesta instabilità era resa evidente a tutti, non solo ai laureati in geologia!…oppure eccessive vibrazioni indotte nel suolo, con la conseguenza di lunghe ed esose vertenze coi vicini!

 

vibrazioni e rumore, le valutazioni d’impatto ambientale (V.I.A.).

Unitamente alle varie consulenze geologiche che potete necessitare per lo Studio d’Impatto Ambientale, Vi forniamo un servizio veramente “speciale”: lo studio e correzione dell’impatto indotto dalle mine in termini di vibrazioni e rumore.

L’esplosione di una carica di esplosivo inevitabilmente genera delle vibrazione nel suolo e delle sovrapressioni in aria (ossia il rumore). Se le scienze fisiche e matematiche ci insegnano che è impossibile confezionare una mina insonora e che non produca vibrazioni inutili nel suolo, le stesse scienze ci permettono però di calibrare l’esplosivo in modo tale da non creare situazioni di pericolo per cose e/o persone. Dallo studio geologico del sito, noto lo scopo che si vuole ottenere dalle mine, il Dott. Geol. Barletti Vi progetterà o Vi aiuterà a progettare delle volate le cui vibrazioni ricadano pienamente entro i limiti previsti dalle normative vigenti…lo stesso dicasi per il rumore.

Ma la l’Impresa Barletti non Vi aiuterà solo in “corso d’opera”, ma pure per la valutazione preliminare dell’impatto ambientale, ossia per la redazione delle V.I.A. per la parte riguardante l’esplosivo e le esplosioni e, ovviamente, la geologia. Spesso un buono studio preliminare di V.I.A., non solo perché previsto dalla legge (ad esempio la L.R. Toscana 3 novembre 1998 n° 79), consente di risparmiare molto denaro: sin dall’inizio dei lavori si procede con volate calibrate sia ai fini “produttivi” che di rispetto ambientale.

Non ci rivolgiamo solo a chi esegue o deve eseguire un lavoro, ma a tutti gli Enti Locali (Comuni, Province, Regioni) che potrebbero necessitare della nostra consulenza proprio per valutare lavori eseguiti da altri…lo stesso dicasi per tutte quelle persone (fisiche o giuridiche) che temono di poter subire danni da parte di vibrazioni e rumore indotto dalle mine…contattateci, potremmo aiutarVi

 

CAVE - MINIERE - costruzioni stradali e ferroviarie:

Rilevamenti geologico – tecnici – minerari, prospezioni minerarie, Studi d’Impatto Ambientale, progettazione e direzione cave, analisi di stabilità di versanti naturali e di ogni fronte di scavo, recupero ambientale di aree scavate.

Progettazione, controllo e caricamento delle volate per ogni scopo, dai lavori minerari a cielo aperto alla costruzione di gallerie autostradali o ferroviarie. Controllo e mitigazione delle vibrazioni indotte e del rumore, Studi d’Impatto Ambientale.

Grazie allo studio geologico dell’ammasso roccioso che si deve scavare si progettano le volate, siano queste i classici abbattimenti per gradoni delle cave, o i tagli con miccia detonate alla pentrite per la pietra da decorazione (Vd. foto) o la costruzione di una galleria per qualsiasi scopo. Riprofilatura delle fronti di cava o delle strade, compresi i disgaggi di blocchi pericolanti e la spatarratura di massi (Vd. anche Protezione Civile); varate; pretagli.

Consulenze geologiche ad ogni livello e per ogni scopo. Prospezioni minerarie e direzione cave.

 volata nella galleria "Vaglia Sud", CAVET, Sesto Fiorentino

demolizioni di manufatti in laterizi, calcestruzzo o altro materiale

In Italia l’uso dell’esplosivo nelle demolizioni è relativamente ridotto, soprattutto se paragonato a quanto avviene nei paesi stranieri, questo però non significa affatto che la demolizione a mezzo di mine non sia tecnicamente ed economicamente vantaggiosa; per altezze dei manufatti superiori ai 15 m l’uso delle mine risulta nella stragrande maggioranza dei casi il sistema più economico, ma i vantaggi presentati dall’esplosivo sono ben altri che ne rendono l’uso più che razionale anche per strutture più ridotte:

– le demolizioni con esplosivo, se eseguite da personale competente munito di patente prefettizia di fochino, sono indubbiamente più sicure in quanto il personale che opera sulla struttura da eliminare è ridotto al minimo (progettista, perforatori, carichini, sorveglianti e fochini…che potrebbero essere anche solo due persone) e sempre più che qualificato, la demolizione avviene in pochi secondi e dopo il materiale e facilmente asportabile;

– è esperienza di tutti gli italiani come le demolizioni coi normali mezzi generino un rumore fastidiosissimo, costringano spesso alla chiusura di strade anche per lunghi periodi o comunque alla riduzione di carreggiate, creazione di sensi unici ecc., ecc.…le demolizioni con esplosivo richiedono l’adozione di norme di sicurezza molto elevate, ma confinate nel tempo alle sole fasi di caricamento e brillamento, in quanto le fasi di perforazione non richiedono, di solito, particolari cautele verso i terzi; anche il rumore, peraltro controllabile, è confinato ad un brevissimo lasso di tempo; generalmente le demolizioni con esplosivo sono complessivamente più veloci delle altre, cioè le fasi di demolizione, eliminazione delle macerie e ripristino dell’area sono più condensate.

... Come si ripete le demolizioni a mezzo di mine non sono utili solo per manufatti di altezze notevoli; a titolo d’esempio in caso di edifici ad uso industriale od abitativo l’esplosivo può impiegarsi per ottenere il “semplice” adagiamento della struttura in modo da rendere le fasi di demolizioni meccaniche più rapide, veloci e più sicure, poiché tutte le parti della struttura, oltre ad essere indebolite, si presentano ad un’altezza che consente l’uso di ganasce, demolitori, bracci meccanici ecc. di dimensioni “standard”, senza cioè dover ricorrere a mezzi ultraspecialistici e dal costo di noleggio non certo indifferente.

L’esplosivo viene impiegato anche per la demolizione di semplici plinti, o parti di strutture, operando come veri e propri chirurghi per eliminare solo una porzione di manufatto senza apportare danni alle altre. Visitate lo speciale "Demolizione dei diaframmi provvisionali della pila 29 a Lastra a Signa", dove a meno di 3,5 m dalla pila del ponte abbiamo demilito diaframmi di 1.2 m di calcestruzzo armato, senza ovviamente apportare il minimo danno alla pila! (scaricare il filmato mpg del brillamento delle mine di Lastra a Signa, circa 755 KB)

 16/01/2003 demolizione Lastra a Signa16/01/2003 demolizione Lastra a Signa16/01/2003 demolizione Lastra a Signa16/01/2003 demolizione Lastra a Signa

Attività in “emergenza”, o prevenzione di situazioni di pericolo (Protezione Civile).

Nelle situazioni di “emergenza” o prevenzione di possibili situazioni di pericolo, l’esplosivo gioca un ruolo fondamentale; gli usi sono notevoli e vari: dalle operazioni antincendio alla difesa da piene e frane.

Attività classiche che si possono inserire in questa sezione sono l’abbattimento, disgaggio in gergo minerario, di blocchi pericolanti o più in generale la bonifica di versanti (naturali o artificiali) in modo da conferire una pendenza compatibile con fattori di sicurezza accettabili, riducendo la possibilità di crolli ed in generale frane…anche per la posa delle reti o di barriere paramassi è spesso necessaria una bonifica preliminare con esplosivo per eliminare i blocchi più pericolosi. Il nostro consiglio è quello di eseguire dette operazioni “prima” e non “dopo” l’emergenza, ossia nel tentativo di prevenire la situazione di pericolo; questo comporta in molti casi anche un netto risparmio di denaro a cui si associa una sicuro investimento in termini di sicurezza…molte volte infatti vengono presentati lavori in cui ormai l’instabilità ha raggiunto livelli tali da richiedere operazioni molto complesse e costose. Leggete l’articolo del Dott. Luca sulla bonifica dei versanti pubblicato su “Quarry & Construction” numero 3/2002 pp. 107-120 e 7/2002 pp. 51-63.

Anche la demolizione di patarri o in generale grossi massi si possono considerare operazioni di prevenzione - emergenza, ed in generale operazioni di “pulitura fiumi”. Si pensi per esempio ad un enorme blocco che è caduto in un torrente, fintanto che non si hanno piene non vi sono problemi ma…ma non appena si ha un evento piovoso consistente il masso potrebbe andare a costituire, assieme a frammenti di alberi, sudicio e detrito una piccola diga naturale, la cui rotta potrebbe però comportare anche notevoli disastri alla popolazione a valle. Una tale attività si può effettuare anche in emergenza, facendo brillare proprio la diga effimera che si è andata a creare durante una piena.

Questi sono solo alcuni esempi di applicazioni in “emergenza”, o in prevenzione, ma le attività in cui l’esplosivo può impiegarsi sono diverse altre (antincendio, valanghe, soccorso speleo, rimboschimenti, attività vulcaniche, ecc.). Contattateci senza impegno anche per avere maggiori spiegazioni o semplicemente per qualche consiglio.

 

Varie.

Altre applicazioni esplosivistiche che si possono ricordare sono quelle in campo agricolo - forestale. Si tratta della preparazione di terreni agricoli o di tecniche speciali per aumentare la produttività di frutteti. Anche per la preparazione del terreno o della roccia per la messa a dimora di essenze arboree (piantumazione su fronti cava o su versanti rocciosi naturali) l’esplosivo a trovato ottime applicazioni.

Abbattimenti di alberi, comprese le attività antincendio.

Esplosivo e ghiaccio, ossia frantumazione di lastre o blocchi di ghiaccio; “alleggerimento” di terreno congelato per attività agricole; ecc.

Ricerca ed estrazione di minerali da collezione.

 

Un ulteriore servizio offerto (solo su specifica richiesta) è la disponibilità ad intestare a nostro nome le licenze ed i nulla osta necessari per i lavori di esplosivistica, con le relative responsabilità di P.S..

 

 

inizio pagina - top page

 

 


Contattateci senza impegno per avere maggiori informazioni, consigli o preventivi


 

dott.barletti@barletti.it